7 giugno San Roberto di Newminster. Il 7 giugno si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Roberto di Newminster (Gargrave York, XI secolo – Newminster, 6 giugno 1159). E’ stato abate benedettino di Newminster. Sulla sua tomba nella Abbazia di Newminster, luogo di pellegrinaggio, si narrano numerose leggende miracolistiche. Il suo nome fu iscritto nel Martirologio Romano al7 giugno. Dal Martirologio Romano: “A Newminster nella Northumbria in Inghilterra, san Roberto, abate, dell’Ordine Cistercense, che, desideroso di povertà e di preghiera, fondò in questo luogo insieme ad altri dodici compagni un monastero, dal quale germogliarono in breve tempo tre famiglie di monaci.

Buon Compleanno a:

Pippo Baudo, all’anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, conduttore televisivo catanese nato nel 1936

– Altri eventi:

1099 – I Crociati iniziano l’assedio di Gerusalemme nella Prima Crociata

1654 – Il quindicenne Luigi XIV, il “Re Sole”, viene incoronato sovrano di Francia

1855 – Muore di colera durante la Guerra di Crimea il generale Alessandro La Marmora, ispiratore della creazione del Corpo dei Bersaglieri

1914 – Dopo l’uccisione di 3 manifestanti, un’insurrezione popolare si sviluppa da Ancona in tutto il centro Italia: inizia la “Settimana Rossa”. Il Governo Salandra riuscirà a riportare pacificamente la calma.

1929 – In una solenne cerimonia nella saletta dei Palazzi apostolici con Mussolini in alta uniforme, la Città del Vaticano diventa Stato sovrano; i Carabinieri lasciano l’ex territorio italiano alle Guardie Svizzere

1981 – “Operazione Babilonia”: con un attacco aereo a sorpresa, l’Aeronautica militare israeliana distrugge il reattore nucleare Iracheno di Osiraq

1981 – Rogo del Ballarin: a San Benedetto del Tronto un incendio si sviluppa all’interno della Curva Sud dello Stadio “Fratelli Ballarin” mentre sta per avere inizio l’incontro di calcio Sambenedettese-Matera. Il bilancio è di 2 morti e quasi un centinaio di feriti.

1984 – Durante un comizio a Padova, sul palco di Piazza della Frutta, il leader del PCI Enrico Berlinguer viene colpito da ictus. Berlinguer continuò il discorso fino alla fine, nonostante il rumoreggiare della folla; morirà 4 giorni dopo.

berlinguer

1993 – Il “Mozart dei canestri”, Dražen Petrović, uno dei migliori cestisti europei di tutti i tempi e tra i primi a imporsi in NBA, muore appena ventottenne in un incidente d’auto rientrando in Croazia dopo la vittoria in trasferta in Polonia.

1997 – Un utente di computer noto come “_eci” pubblica il suo sorgente in codice Microsoft C su un “exploit” di Windows 95 e Windows NT, che diventerà in seguito noto come WinNuke. La Microsoft è costretta a distribuire una patch di sicurezza.

Addio a:

2008 – Dino Risi, regista milanese nato nel 1916