8 dicembre l’Immacolata Concezione. l’8 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica l’Immacolata Concezione. E’ una festa che ricorda un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX nel 1854. Con questo dogma la chiesa sancisce che la Madonna è stata preservata, sin dalla sua nascita, dal peccato originale. La tradizione dedica questo giorno alla realizzazione dell’albero di Natale e del Presepe.

8 dicembre  1970 – In quella notte Junio Valerio Borghese tentò un colpo di Stato in Italia. Borghese, noto anche con il soprannome di “Principe Nero”, era in precedenza conosciuto per essere stato il comandante della Xª Flottiglia MAS fin dal 1º maggio 1943 e dopo l’8 settembre 1943 con il proprio reparto aveva aderito alla Repubblica Sociale Italiana. Il golpe fu annullato da lui stesso mentre era in corso di esecuzione, per motivi mai chiariti.

8 dicembre  1976 – In quel giorno gli Eagles pubblicano “Hotel California”, pietra miliare della musica e tra le massime espressioni del country rock. Con Hotel California gli Eagles sfornarono il loro capolavoro assoluto, con 32 milioni di copie vendute annoverato tra gli album più venduti di sempre. Quinta opera della band di Los Angeles (fondata nel 1971 e i cui componenti storici sono Don Felder, Glenn Frey, Randy Meisner, Don Henley), venne trascinata dallo straordinario successo dell’omonimo singolo, indicato al 49° posto nella classifica delle 500 migliori canzoni, stilata dalla rivista Rolling Stone.

8 dicembre 1980 –  E’ la data in cui venne assassinato John Lennon. Dopo sei colpi di pistola, cinque a segno nella schiena, l’artista cade a terra esanime sotto gli occhi della moglie Yoko Ono, all’ingresso del Dakota Building. Alle 23,07 di quel lunedì, il mondo perde qualcosa di più di un bravo musicista: se ne va un pensatore in anticipo sui propri tempi, uno strenuo difensore della pace, dei diritti umani e del dialogo tra diverse culture, ma soprattutto un opinion leader per i movimenti giovanili dell’epoca. Alla notizia della morte si radunano in migliaia davanti all’ospedale e nelle piazze di mezzo mondo, intonando tra le lacrime le immortali note di “Imagine” e “Give peace a chance”.