Ricordate il buon vecchio Mars, la barretta di cioccolato imbottita di caramello e che negli anni ’70-’80 e ’90 era una sorta di appuntamento fisso per molti bambini e ragazzi. Beh in queste settimane potrebbe sparire dagli scaffaòli italiani e complessivamente di 55 Paesi.
E’ in corso un maxi ritiro di lotti del prodotto eseguita volontariamente dalla casa produttrice dopo essersi accorti di inquinamento da plastica nelle confezioni che devono essere, invece, di natura alimentare
La Mars Italia, infatti, ha fatto sapere che le barrette interessate al ritiro sono Mars e Snickers ma solo quelle prodotte in Olanda. Ha invitato quindi i consumatori a non acquistarli o consumarli. Il ritiro non riguarda gli Stati Uniti.
L’azienda produttrice, infatti, è Statunitense e sul territorio Usa utilizza i propri stabilimenti mentre per l’europa delega a stabilimenti decentrati e convenzionati. Il problema si è presentato in Olanda così milioni di barrette andranno al macero ma prima devono essere recuperate in tutta Europa
Snickers è in assoluto lo snack più venduto al mondo. Secondo un comunicato stampa della Mars pubblicato sul sito dell’ autorità per la sicurezza alimentare in Olanda, la plastica ritrovata nel prodotto può portare al soffocamento.
Il ritiro ha interessato pure l’ Italia, anche se al momento l’ azienda non ha fornito ancora l’ elenco di tutti i Paesi coinvolti.
Per la Mars, oltre ad un danno economico di milioni di dollari, si tratta anche di un danno di immagine. È la prima volta che la Mars si trova costretta a richiamare snack prodotti nella sua fabbrica di Veghel in Olanda. Lo stabilimento ha aperto nel 1963 e impiega circa 1200 persone.
Commenta con Facebook