• Via libera al vaccino di AstraZeneca per gli over 65
  • Lo prevede una circolare del Ministero della Salute.
  • Questo vaccino anti Covid-19, però, non va somministrato ai soggetti più a rischio.

Il Ministero della Salute ha dato il via libera all’uso del vaccino anti Covid-19 di AstraZeneca anche nei soggetti sopra i 65 anni di età. Esclusi, però, quelli «estremamente vulnerabili» per particolari patologie.

Così è previsto nella circolare Utilizzo del vaccino COVID-19 VACCINE AstraZeneca nei soggetti di età superiore ai 65 anni, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

Nella circolare si legge: «Ulteriori evidenze scientifiche resesi disponibili non solo confermano il profilo di sicurezza favorevole relativo al vaccino in oggetto, ma indicano che, anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino di AstraZeneca è in grado d’indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da Sars-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covid-19».

Questa indicazione, qundi, consentirà la somministrazione del farmaco anche alle categorie più fragili, per cui vanno usati quelli di Pfizer e Moderna.

«Il via libera al prodotto AstraZeneca da parte del gruppo di lavoro su Sars-CoV-2 del Consiglio Superiore di Sanità – continua la circolare – arriva anche in una prospettiva di sanità pubblica connotata da limitata disponibilità di dosi vaccinali e alla luce della necessità di conferire protezione a fasce di soggetti più esposti al rischio di sviluppare patologia grave o addirittura forme fatali di Covid-19».