Vigili urbani in azione in un asilo nido per impedire ad una bambina di 3 anni non vaccinata di entrare a scuola. E’ successo in provincia di Torino, a Torre Pellice, nel giorno del ritorno a scuola dopo le vacanze di Pasqua.

La famiglia era stata avvisata del fatto che la bimba non sarebbe potuta rientrare all’asilo se non dopo essersi messi in regola con la legge Lorenzin facendola vaccinare. Ma genitori e bimba si sono presentati ugualmente a scuola, dopo la ripresa dalle vacanze pasquali, dove hanno trovato i vigili urbani ad attenderli.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Torre Pellice: “La legge è questa, con la famiglia è da ottobre che ci si incontra in Comune e che ci si scambia lettere. I genitori erano stati avvisati che da oggi, alla riapertura del nido, l’utente non era più ammissibile, quindi abbiamo mandato i vigili qualora la famiglia si fosse presentata. Così è stato e gli agenti hanno spiegato loro che bisognava applicare le norme. Se la famiglia adempie alla normativa, la struttura è aperta, ci mancherebbe”.

I genitori della piccola stanno intanto cercando soluzioni alternative. “Ci stiamo organizzando per trovare una soluzione – ha dichiarato il padre della bimba – ci sono asili steineriani che accettano anche bambini non vaccinati, la iscriveremo lì”.