Thierry Breton, commissario europeo responsabile dei vaccini, intervistato da Le Figaro, ha previsto che i cittadini dell’UE entro il 14 luglio avranno raggiunto l’immunità collettiva (o di gregge) per il Covid-19.

Breton ha detto: «Ora abbiamo la capacità di produrre e fornire ai nostri concittadini europei le 360 milioni di dosi del vaccino previste alla fine del trimestre e le 420 milioni di dosi previste per la fine di luglio, necessarie per iniziare a parlare di questa immunità collettiva e raggiungerla».

Breton ha anche presentato un fac simile del certificato sanitario che questa estate dovrà consentire ai cittadini di riprendere gli spostamenti all’interno dell’Unione Europea: «Questo è il certificato sanitario, troverete il vostro nome, la data di nascita, il numero di passaporto, se siete stati vaccinato o no e con quale vaccino, indipendentemente dall’essere stati portatori della malattia». Il certificato «sarà implementato a metà giugno, una compagnia aerea potrebbe chiedervelo e, se non lo avrete, vi verrà chiesto di sottoporvi a un test».

Infine, Breton, parlando delle dosi di AstraZeneca destinate all’UE, ha detto: «Nel secondo trimestre, AstraZeneca si è impegnata a fornire 70 milioni di dosi ai nostri connazionali europei. So dove vengono prodotte, quindi ho fiducia».