E’ tornato sulle sue zampe il cavallo scivolato nel corso di una escursione nel Parco del Conero, in provincia di Ancona.

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale, hanno dovuto però raggiungere l’interno del fossato ove era scivolato il povero animale ed imbracarlo. Una volta raggiunto il piano superiore, il cavallo è stato adagiato in terra, ma poco dopo si è capito che non aveva riportato alcun danno fisico. I Vigili, una volta raccolto l’allarme hanno utilizzato tecniche S.A.F. (Speleo, Alpino, Fluviali) per provvedere al recupero.

L’equino, condotto da una ragazza, era di fatto scivolato all’interno del fossato profondo due metri. I fatti, sono avvenuti lo scorso 26 dicembre nell’ambito comunale di Camerano (AN). Un intervento simile, ma in condizioni più difficili, era stato portato a termine lo scorso novembre dai Vigili del Fuoco di Messina. Anche in quel caso si era trattato di un cavallo scivolato nel corso di una escursione. Il recupero sarebbe stato più agevole se la nebbia non avesse impedito il raggiungimento dei luoghi con un elicottero.

I Vigili del fuoco sono noti per il recupero di animali avvenuti anche in condizioni molto particolari. Tra questi i salvataggi effettuati nel corso degli interventi nelle zone terremotate del centro Italia. Un impegno poi premiato dall’ENPA alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso.