Un Tasso ferito è stato recuperato nei giorni scorsi in un codominio di Roma.

Si tratta di un mammifero carnivoro che da adulto può raggiungere la lunghezza di un metro. Un animale in genere notturno e pacifico.

A Roma era finito in un piccolo giardino condominiale. A dettare questa scelta, riferiscono dalla sede ENPA di Roma, è stata probabilmente la ferita ad una zampa. Una signora ha per fortuna notato il povero animale comunicandone la presenza alla Protezione Animali intervenuta con i suoi volontari. Un nuovo caso di animali selvatici in difficoltà, riferiscono gli attivisti, in favore del quale sono intervenuti, ancora una volta, i volontari. Anzi, sembra proprio che la risposta in uso quando viene allertata l’autorità preposta sia sempre la stessa: “si rivolga alla Protezione Animali”.

Il Tasso “condominiale” è stato prontamente catturato e trasportato presso il Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU. Qui sta ricevendo le cure adeguate, sperando in una prossima riabilitazione e conseguente liberazione in natura.

L’ENPA, però, sottolinea come sia ormai inderogabile, fare chiarezza sulla gestione e responsabilità legate alla fauna selvatica ed urbana ancora molto numerosa nella capitale. Solo negli ultimi giorni i volontari e le Guardie Zoofile di Roma sono intervenuti per soccorrere volpi e rapaci in difficoltà.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI