• Arriva il vero autunno in Italia con il ciclone Poppea.
  • Il tempo peggiorerà da domani, mercoledì 3 novembre.
  • Le previsioni.

Una nuova ondata di maltempo si sta per abbattere sull’Italia e durerà almeno fino al prossimo week-end a causa del ciclone Poppea.

Il tempo peggiorerà già da domani, mercoledì 3 novembre, e interesserà principalmente il Centronord ma ci sarà un impatto anche sul Centro e al Sud.

Stefano Ghetti, meteorologo del sito IlMeteo.it, ha comunicato che dopo un martedì in gran parte asciutto e soleggiato, da domani l’Italia sarà raggiunta da aria più fredda proveniente dal Nord Europa che darà vita a un ciclone nei pressi del Mar Ligure. Ghetti ha spiegato che è in arrivo “il vero autunno sull’Italia e dovremo fare i conti con piogge, temporali e nevicate anche copiose lungo i settori alpini”.

Il tempo, in particolare, tenderà a peggiorare vistosamente dalla Sardegna verso la Toscana e il Lazio, dove sono attesi locali nubifragi, per poi interessare il Nord con precipitazioni via via più diffuse e abbondanti.

Il meteorologo ha precisato che lungo i settori alpini e prealpini tornerà copiosa la neve, con i fiocchi che potranno cadere fin sotto i 1.500 metri a ridosso dei confini alpini. “Il ciclone però – ha conluso Ghetti – non abbandonerà tanto facilmente il nostro Paese: dopo un giovedì fortemente instabile al mattino, specie al Nord e sul Centro tirrenico, da venerdì il tempo peggiorerà nuovamente sulla Sardegna, con locali nubifragi, che interesseranno in seguito le regioni centrali peninsulari e il Sud nel corso del weekend”.

LE PREVISIONI

Oggi: al Nord, locali piogge al Nordest, più asciutto e soleggiato altrove. Al Centro: qualche piovasco sulla Toscana, sole prevalente altrove. Al Sud: più nubi su Calabria e rilievi della Campania, bel tempo altrove.

Mercoledì 3: al Nord, locali nubifragi sul Veneto, piogge sparse sulle restanti regioni. Neve sulle Alpi sopra 1400 metri. al Centro: forti precipitazioni su Toscana e Lazio, con rischio nubifragi. Piogge sulla Sardegna. Al Sud, precipitazioni anche importanti sulla Campania, qualche piovasco su Puglia e Basilicata.

Giovedì 4: al Nord, residui piovaschi tra Veneto e Friuli, sole altrove. Al Centro: piogge alternate a schiarite su Toscana, Umbria, Lazio.Al Sud: piogge deboli sulla Campania, sul resto delle regioni tutto sole.

Articoli correlati