Un nuovo modo di fare cinema e non soltanto. È “Apnea” di Corrado Ceron il miglior cortometraggio della prima edizione del VerticalMovie, il primo Festival di video girati in verticale. La manifestazione ideata e artisticamente diretta da Salvatore Marino e realizzata dal presidente Maurizio Ninfa di Interprojet, si è tenuta a Piazza del Popolo a Roma.

Grande successo di pubblico per VerticalMovie, un’esperienza unica nel suo genere. L’evento internazionale propone un cambio di visualizzazione di cinema e TV attraverso l’interpretazione della nuova tecnologia. Come ha spiegato il presidente del Festival Maurizio Ninfa, VerticalMovie si propone in una logica capace di coniugare la tecnologia al sociale e si inserisce all’interno della Rome Half Marathon Via Pacis che riprende il percorso delle sette chiese, e in questa occasione per la 5Km, prima volta nella storia dell’atletica leggera, è stato realizzato il primo pettorale in verticale.

“L’idea – spiega l’organizzatore del festival Maurizio Ninfa – nasce dai tempi e dall’uso ormai imperante del nuovo modo di comunicare in rete. Questo rappresenterà un punto di partenza, che rivoluzionerà le produzioni in ambito pubblicitario e cinematografico. Infatti, il nostro obiettivo è puntare sulla ricerca e sull’innovazione dei nuovi sistemi. Questo festival sarà nei prossimi anni un punto di riferimento. Non è solamente cinema, perché dà ampio spazio anche allo sport, alle vertical news, i nuovi telegiornali in verticale.”.

Il primo audace progetto ideato da Salvatore Marino propone infatti il primo concorso internazionale che raccoglie video realizzati in verticale con gli smartphone e con altri mezzi professionali ruotati però di 90 gradi rispetto all’uso normale. Oltre 2300 i video pervenuti da tutto il mondo.