Non c’è stato «alcun segno» di contagio da Covid-19 dopo il concerto rock di prova che si è svolto il 27 marzo scorso a Barcellona, in Spagna, con 5mila spettatori con la mascherina e senza il distanziamento sociale. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori e studiosi dell’evento.

Nel dettaglio, due settimane dopo il concerto di Love of Lesbian, tutti i partecipanti sono stati sottoposti a tampone e non c’è stato «alcun segno della trasmissione del virus avvenuta durante l’appuntamento, che era l’obiettivo di questo studio», ha affermato Josep Maria Llibre, medico dell’ospedale German Tras i Pujol di Badalone, durante una conferenza stampa.

Il pubblico, testato anche prima del concerto, indossava le mascherine FFP2. Secondo il medico, solo 6 casi positivi su 5.000 spettatori sono stati rilevati due settimane dopo il concerto e gli organizzatori sono certi che «per quattro di questi sei casi la trasmissione non sia avvenuta durante l’evento».

«Con la ventilazione ottimizzata, test antigenici e l’uso della mascherina, possiamo garantire uno spazio sicuro», ha aggiunto. Oltre ai tamponi, alle mascherine FFP2 e alla ventilazione, sono stati rigorosamente controllati anche i servizi igienici.