Andrea Campana, responsabile del Centro Covid dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, contattato da Adnkronos Salute, ha affermato: “Ci aspettavamo una crescita dei casi tra i bambini, con aumento dei positivi e dei ricoveri. E così è stato: oggi abbiamo i posti letto Covid tutti occupati, con in media una degenza breve, una situazione molto simile a quella della prima ondata. Abbiamo 14 bambini ricoverati e 2 in pronto soccorso che saranno ricoverati”.

“L’età media dei ricoverati, al 24 dicembre, vede il 55% sotto i 5 anni, il 24% sopra 12 anni e il 21% tra 5-12 anni. Si sta abbassando l’età, se analizziamo il dato vediamo che c’è un incremento di positivi sotto l’anno di età e in particolare sotto i tre mesi, le fasce che ci hanno impegnato di più anche nelle altre fasi della pandemia”, ha aggiunto il medico.  Campana ha, quindi, rivolto un appello ai genitori: “Vaccinate, vaccinate, vaccinate, i vostri figli tra 5-11 anni”.

E come sarà l’inizio del nuovo anno? Campana risponde così: “Non sono un indovino, ma Omicron è molto più contagiosa, come abbiamo visto già in altri Paesi, e prende il sopravvento su Delta, la soppianterà. Purtroppo tra coloro che non sono vaccinati ci sono anche i bambini sotto i 5 anni. Per questo prevedo un gennaio in salita, dove potrebbero aumentare i contagi e anche i ricoveri” tra i più piccoli.

“È vero che in molti casi la malattia non è grave, ma un neonato di tre mesi con febbre a 40 gradi per tre giorni necessita di un ricovero. Questo impegna la struttura e i posti letto”, ha concluso il dott. Campana.

Articoli correlati