Dalla prossima primavera sarà disponibile per la somministrazione il vaccino di Pfizer adattato a Omicron, la variante del coronavirus che sta facendo schizzare i contagi di Covid-19 in tutto il mondo.

Lo ha annunciata, intervistato dal quotidiano Blick, Sabine Bruckner, capo di Pfizer Svizzera, che ha spiegato che la casa farmaceutica non solo sta studiando l’efficacia del vaccino attuale contro le varianti ma anche sta lavorando a una nuova versione del siero.

La dott.ssa Bruckner ha affermato che, dopo la somministrazione della dose di richiamo (la terza), negli adulti la protezione contro l’infezione causata da Omicron è di 25 volte superiore. Quindi, il booster protegge dal decorso grave della malattia. Bruckner ha, poi, assicurato che ci vorranno circa tre mesi per arrivare a una versione aggiornata del vaccino.

Intanto, la Germania si è fatta avanti e ha acquistato un milione di confezioni del farmaco Paxlovid, prodotto da Pfizer, indicato per impedire i decorsi gravi dell’infezione da Covid-19. Lo ha affermato dal ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, secondo cui le prime consegne del medicinale alla Germania dovrebbero essere effettuate già il mese prossimo.

Articoli correlati