• Buone notizie dal Regno Unito sul vaccino Novavax.
  • Il farmaco ha dimostrato un’efficacia all’89,3% contro il coronavirus.

Gli studi di fase tre nel Regno Unito del vaccino sperimentale Novavax contro il Covid-19 hanno dimostrato un’efficacia dell’89,3% contro il virus.

Nel dettaglio, come riportato da SkyNews, l’analisi preliminare ha mostrato che la nuova variante britannica è stata rilevata in più della metà dei casi di coronavirus registrati negli studi: il candidato vaccino si è dimostrato efficace al 95,6% contro il ceppo originale e all’85,6% contro la variante.

Il primo ministro inglese Boris Johnson ha affermato che l’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari comincerà a valutare immediatamente la vaccinazione.

Lo studio ha coinvolto più di 15mila partecipanti di età compresa tra i 18 e gli 84 anni, con il 27% di età superiore ai 65 anni.

Il Regno Unito ha già ordinato 60 milioni di fiale del vaccino che sarà prodotto nello stabilimento Fujifilm di Stockton-on-Tees, nell’Inghilterra Nord – Orientale.

Il vaccino della statunitense Novavax, essere conservato in un frigorifero e ciò significa che la distribuzione e la gestione della catena di approvvigionamento sono più facili. Dopo la prima dose, la seconda viene somministrata tre settimane dopo.

Articoli correlati