All’inizio del gennaio scorso, quando a Wuhan (Cina) è comparsa l’epidemia, i sintomi del Covid-19 somigliavano a quelli di una classica infezione respiratoria: tosse, febbre e difficoltà respiratorie.

Il 5 gennaio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) segnalò poi «casi di polmonite di origine sconosciuta». Succesivamente, con il diffondersi della pandemia e il moltiplicarsi del numero di casi, sono apparsi nuovi sintomi: perdita del gusto e dell’olfatto, dolori muscolari, mal di testa, affaticamento, congiuntivite, diarrea, lesioni cutanee sulle dita dei piedi…

In generale, come si legge su Futura-Sciences.com, i sintomi sembrano essere più gravi negli anziani e negli uomini che nelle donne ma le forme che il Covid-19 assume sono molto variabili da un individuo all’altro.

Sei gruppi di sintomi

L’app Covid Symptom Study, pubblicata dalla società Zoe in collaborazione con il King’s College London e disponibile nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Svezia, registra tutti i sintomi segnalati dagli utenti.

Utilizzando i dati di 1.653 pazienti, i ricercatori del King’s College sono stati in grado di identificare «gruppi» di sintomi che riflettono ciascuno una particolare forma di Covid. Secondo lo  studio pubblicato su MedRxiv, esistono sei forme di Covid-19 a seconda dei sintomi e della durata, che vanno dal più benigno al più grave.

Le sei forme di Covid-19

  1. Tipo di influenza senza febbre: mal di testa, perdita dell’olfatto, tosse, mal di gola e dolore, ma senza febbre.
  2. Simile all’influenza con febbre: simile al gruppo 1, più perdita di appetito e febbre.
  3. Tipo gastrointestinale: diarrea, perdita dell’olfatto e dell’appetito, mal di testa, mal di gola, dolore al petto. Di solito niente tosse.
  4. Tipo con affaticamento: affaticamento, mal di testa, perdita dell’olfatto, tosse, dolore al petto e febbre. Questo gruppo è considerato più grave dei tre precedenti, poiché l’8,6% dei colpiti necessita del supporto respiratorio.
  5. Tipo con confusione: le persone manifestano confusione oltre ai sintomi elencati nel quarto gruppo. Circa il 10% ha bisogno di assistenza respiratoria.
  6. Tipo addominale e respiratorio: è il gruppo più grave perché quasi la metà delle persone colpite ha bisogno di ricovero in ospedale e circa un quinto ha bisogno di supporto respiratorio. I sintomi comprendono mal di testa, febbre, perdita dell’olfatto e dell’appetito, tosse, mal di gola, dolore toracico, così come la mancanza di respiro, diarrea e dolore addominale, dolore muscolare, confusione e affaticamento.

Articoli correlati