Da oggi, lunedì 17 agosto, ci sono nuove regole a cui attenersi con lo scopo di contenere l’incremento dei nuovi casi di coronavirus, a cui si sta assistendo da alcuni giorni. Le misure sono valide su tutto il territorio nazionale.

DISCOTECHE

Dopo la riunione con i presidenti di Regione, sono stati apportati alcuni correttivi all’Ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza sulle discoteche.

Mentre nella versione iniziale si sospendevano tout court «le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati», in quella nuova lo stop riguarda solo «l’attività del ballo».

Le discoteche e locali simili, quindi, possono rimanere aperte limitandosi a svolgere altre attività, come la ristorazione ad esempio. E tra le attività interessate dal divieto di ballo vengono anche citate quelle che si svolgono «in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico».

OBBLIGO DI MASCHERINA

Obbligo di indossare la mascherina dalle 18 alle 6 in luoghi a rischio assembramenti , tra questi ultimi vengono citati anche i lungomari.

Quindi, le mascherine vanno indossate in tutti quei luoghi (piazze, slarghi e vie) «ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale». Si tratta, pertanto, di una misura che riguarda soprattutto i luoghi della movida estiva.

Da tenere presente, infine, che rispetto ai due punti dell’ordinanza le Regioni potranno introdurre solo misure restrittive.

Articoli correlati