“Sono favorevole a rimodulare fino all‘abolizione del Super Green Pass in maniera graduale, non dal primo aprile ma nel mese di aprile, con una progressività soprattutto sul lavoro, dove valuterei attentamente un’abolizione prima rispetto al resto”.

Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario al Ministero della Salute, ospite di Un Giorno da Pecora, a Rai Radio1, che ha aggiunto: “La prima cosa da fare è togliere la distanza tra le persone, tornando usufruire della capienza normale allo stadio o in ufficio e lasciando però la mascherina al chiuso”.  Quando potremo togliere la mascherina al chiuso? “Penso che intorno a Pasqua, a metà aprile – ha detto a Rai Radio1 Sileri – si potrà togliere”.

A proposito, poi, dei profughi di guerra dall’Ucraina: “Lo status di rifugiato consente l’accesso alla nostra sanità, oggi o domani uscirà la circolare del nostro ministero, verranno fatte tutte le procedure, compreso il tampone per chi arriva e verrà offerta loro la possibilità di vaccinazione”.

Lo status di rifugiato, ha precisato Sileri, “non prevede l’obbligo del Super Green Pass, è chiaro che noi offriremo la vaccinazione ma quello che serve alle persone che giungono da noi ora e’ un abbraccio”. Per prendere treni o bus “si procederà ad un controllo mediante tampone” dei rifugiati.