• Il CEO di Pfizer Albert Bourla ha affermato che probabilmente ci sarà bisogno di una terza dose del vaccino anti Covid-19 entro 12 mesi dalla vaccinazione completa.
  • Ha anche detto che è possibile che bisognerà vaccinarsi contro il coronavirus ogni anno.

Albert Bourla, CEO di Pfizer, ha dichiarato che «probabilmente» sarà necessaria una dose di richiamo del vaccino anti Covid-19 entro 12 mesi dalla vaccinazione completa. Inoltre, ha affermato che è possibile che occorrerà vaccinarsi contro il coronavirus ogni anno. Tutto, però, deve essere confermato e le varianti avranno un ruolo chiave.

Queste parole arrivano dopo che il CEO di Johnson & Johnson, Alex Gorsky, ha detto, nel febbraio scorso alla CNBC, che le persone potrebbero avere bisogno di vaccinarsi contro il Covid-19 ogni anno, proprio come i vaccini antinfluenzali stagionali. I ricercatori, a tal proposito, non sanno ancora quanto possa durare la protezione contro il coronavirus una volta che la vaccinazione è stata completata.

Pfizer, all’inizio di questo mese, ha affermato che il suo vaccino anti Covid-19 è efficace al 91% nella protezione contro il coronavirus e al 95% contro le malattie gravi fino a sei mesi dopo la somministrazione seconda dose. Anche il vaccino di Moderna, che utilizza una tecnologia simile a quella di Pfizer, si è dimostrato molto efficace a sei mesi.

I dati di Pfizer si basavano su oltre 12.000 partecipanti vaccinati. Tuttavia, i ricercatori hanno affermato che sono ancora necessari più dati per determinare se la protezione duri anche dopo sei mesi.

Articoli correlati