Farmaci veterinari dal costo non sempre contenuto. Un ostacolo, per chi non ha grandi disponibilità di denaro, che potrebbe riflettersi anche su una possibile mancata assistanza per il proprio animale.

Per questo anche tali farmaci devono potere essere prescritti a costi accessibili, così come in molti casi avviene per l’uomo. Secondo la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, in tale maniera sarebbe possibile mettere fine ad una ingiusta discriminazione. Nel frattempo la stessa associazione sta studiando possibili azioni legali per taluni farmaci definiti esageratamente cari. Attraverso il proprio ufficio legale si stanno predisponendo azioni supportate da un dossier che sarà messo a disposizione nelle opportune sedi; per la prima volta in Italia verranno  messi a raffronto i prezzi dei medicinali a uso umano e veterinario a parità di principio attivo, così come i prezzi dei farmaci veterinari di prima registrazione e di quelli cosiddetti “generici”, chiedendo di valutare se vi siano violazioni di legge nelle gravose modalità di vendita.

Chiunque viva con uno o più animali – afferma la Lega Difesa del Cane – sa che le cure, in caso di malattia dei nostri amici, sono estremamente costose a causa di una legge assurda e insensata secondo cui i medici veterinari non possono prescrivere farmaci per uso umano se esiste il corrispondente farmaco per uso veterinario. Tuttavia questi ultimi costano in media 4 o 5 volte, arrivando perfino a 10 o 20 volte, più di quelli per l’uomo nonostante il principio attivo sia identico. Impossibile, quindi, somministrare legalmente anche i farmaci generici dal costo notevolmente ridotto – quando non proprio gratuito – ai nostri compagni di vita non umani”.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane ha quindi lanciato una petizione per chiedere al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute la possibilità di prescrivere i farmaci generici a costo contenuto anche per uso veterinario, che fino ad oggi ha raccolto oltre 13mila firme ma bisogna fare di più.

L’associazione lancia un appello a tutte le persone che vivono con uno o più pet, o semplicemente a chi li ama e vuole vedere tutelati i loro diritti, affinché firmino la petizione popolare – ai sensi dell’art. 50 della Costituzione Italiana – per chiedere di emanare una disposizione in base alla quale i farmaci già registrati per gli umani, che siano utili in ambito veterinario, possano essere utilizzati anche per gli animali da affezione e perché comunque vengano immessi sul mercato farmaci generici ad uso veterinario a prezzi giusti e accessibili.

Per sottoscrivere la petizione è sufficiente cliccare qui o firmare attraverso le sedi locali dell’associazione presenti su tutto il territorio italiano.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI