Momenti di apprensione ad Jesi, in provincia di Ancona, dove che un gattino di colore bianco è precipitato per venti metri all’interno di un pozzo.

I primi soccorritori, constatata l’impossibilità ad eseguire il recupero, hanno allertato i Vigili del Fuoco, intervenuti con una squadra del Comando di Jesi ed il personale specializzato del S.A.F. (Speleo, Alpino, Fluviale). Gli operatori, appena arrivati, si sono imbracati con delle corde ed una volta scesi nel profondo pozzo hanno provveduto al recupero del gatto trovato ancora in buone condizioni di salute.

In questi giorni, come ormai avviene di sovente, si sono registrati numerosi interventi in soccorso di animali messi in campo dai Vigili del Fuoco. Cani incastrati tra le lamiere di autoveicoli coinvolti in incidenti stradali, fino a quelli precipitati all’interno di buche nel terreno.

Proprio ad Jesi, lo scorso venerdì, una squadra dei Vigili del Fuoco aveva provveduto a recuperare un uccello rapace trovato con una biscia attorcigliata al collo. La Poiana, questo il nome del rapace tutelato dalla legge, è poi risultato avere l’ala spezzata; probabilmente aveva cercato di artigliare il rettile pur non costituendo una sua preda abituale. I Vigili del Fuoco, allontanata la biscia, avevano poi provveduto a recuperare l’uccello rapace consegnandolo ai Servizi Veterinari che hanno riscontrato la frattura.