E’ già sold out la serata dedicata ai vini siciliani sul palco di “Collisioni”, il festival agrirock, in scena a Barolo (CN) dal 15 al 18 luglio che vedrà per la prima volta la Regione Siciliana tra gli ospiti ufficiali per promuovere i suoi vini autoctoni.

Stasera dalle 20:00 alle 21:30 una maratona dei sensi dedicata prodotti tipici di Sicilia e Piemonte con degustazioni ed intrattenimento.

Sul palco “wine and food” del festival, dove i ragazzi del progetto giovani (videomaker, fotografi, fumettisti, animatori) si confronteranno con il pubblico alla scoperta dei grandi vini e prodotti agricoli regionali, l’attore Fabrizio Pagella condurrà l’incontro a cui parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura della Regione Sicilia, Antonello Cracolici, l’Assessore al Turismo e alla Cultura del Piemonte Antonella Parigi e il Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Giacomo D’Arrigo. I tre si confronteranno sui temi dell’enotursimo e del turismo gastronomico, ma anche sulla necessità di inventare nuovi linguaggi strategici per promuovere e raccontare i territori agricoli e le loro tradizioni.

La tematica verrà approfondita da interventi di esperti del settore: Gianni Giardina, enologo dell’Irvos (Istituto Regionale Vini ed Oli di Sicilia) per i vini siciliani, e, in rappresentanza del comparto vitivinicolo del Piemonte, un enologo del Consorzio di tutela Nebbioli Alto Piemonte.