Una donna del Missouri, Stati Uniti d’America, che si è rifiutata di vaccinarsi contro il Covid-19 per paura degli effetti collaterali, è morta in ospedale il mese scorso dopo aver contratto la variante Delta. Lo ha raccontato la madre alla stampa locale.

Tricia Jones, 45 anni, madre di due figli, originaria di Kansas City, è morta il 9 giugno scorso dopo un mese di ricovero.

Sua madre, Deborah Carmichael, ha detto ai media locali che Tricia Jones era preoccupata per il vaccino dopo aver sentito «un sacco di storie dell’orrore». La donna ha aggiunto: «Aveva paura degli effetti collaterali, penso… io stesso, quando ho avuto l’iniezione, è stata dura. Era spaventata e non ha voluto farlo. Non sono riuscita a convincerla».

Gli effetti collaterali del vaccino sono spesso il segno del corpo che sta ‘costruendo’ l’immunità al virus. In generale, i vaccini contro il coronavirus producono reazioni avverse da lievi a moderate che non dovrebbero durare più di qualche giorno.

La figlia di 18 anni di Tricia Jones, Adriana, ha dichiarato a Newsweek che spera che nessun altro «passi quello che abbiamo passato noi. Soprattutto con la variante».

Il Missouri è uno dei cinque Stati con i tassi di vaccinazione più bassi. Gli esperti sanitari stanno lanciando appelli per chiedere a più persone possibili di vaccinarsi perché la variante Delta si sta diffondendo.

Il numero di casi positivi di Covid-19 nel Missouri, inoltre, è aumentato nelle ultime due settimane. A partire dal 1° luglio, la media di sette giorni di nuovi casi ha raggiunto 898 rispetto ai 511 di tre settimane prima.

«Sfortunatamente, l’arrivo della variante Delta nel Missouri sta causando un aumento delle malattie e dei ricoveri ospedalieri tra la popolazione più giovane e tra i non vaccinati», ha dichiarato in una nota Herb Kuhn, presidente e CEO della Missouri Hospital Association.

Articoli correlati