Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità della Regione Puglia e noto infettivologo, intervistato durante la trasmissione Un giorno da pecora su RadioUno, commentando il nuovo DPCM, ha affermato: «Dopo le 22 c’è poco movimento nelle città, per avere effetti io avrei anticipato il coprifuoco alle 21 almeno. Una misura del genere non può basarsi su dati scientifici, credo che questa misura abbia più potere comunicativo. Il messaggio è che dopo che si finisce al lavoro bisogna tornare a casa. Se i contagi scenderanno grazie a questo DPCM lo vedremo tra 10 giorni».

LoPalco ha poi affermato che questa seconda ondata di contagi di Covid-19 potrebbe «durare un paio di mesi, speriamo che a Natale sia in fase di discesa». E le famiglie potranno riunirsi? «Non più di 6 – 7 persone».

L’infettivologo ha poi spiegato che «se ci fosse un lockdown ad esempio in Lombardia, gli studenti del Sud che vivono lì e vogliono tornare a casa, secondo il nuovo Dpcm, possono farlo. Quindi non c’è motivo di assaltare i treni».

Infine, a proposito del colore della Puglia, LoPalco ha detto: «Saremo probabilmente nel colore intermedio, con chiusura di bar e ristoranti. Ma non so quali dati la cabina ministeriale prenderà per decidere. In Puglia abbiamo al momento l’Rt a 1,5».