Una neonata di sei mesi è stata trovata positiva alla cocaina. È ricoverata, da inizio maggio, all’ospedale di Padova, nel reparto di terapia intensiva, per emorragia cerebrale.

I carabinieri hanno sentito i genitori. Tra le ipotesi c’è anche quella che la bimba abbia subito dei maltrattamenti perché sono stati notati dei traumi sul suo corpo: si teme che la neonata sia stata vittima della sindrome del baby shake, cioè lo scuotimento violento e continuo per farla smettere di piangere (non necessariamente uno dei due genitori in quanto la bambina era accudita anche da parenti e conoscenti, come spiegato su PadovaOggi), oppure se sia stata una semplice disattenzione.

La piccola era stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Chioggia il 9 mggio scorso, portata dagli stessi genitori in preda a malesseri e votito.

La Procura di Venezia ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato e senza indagati. La cocaina, rintracciata attraverso l’esame del capello, non sarebbe stata ingerita ma assorbita per vicinanza. Le condizioni della piccola sono migliorate negli ultimi giorni.