Un’infermiera di Pistoia, che ha scelto di non sottoporsi al vaccino anti Covid-19, ha contagiato cinque pazienti.

L’operatrice sanitaria lavora nel reparto di chirurgia B dell’ospedale San Jacopo della città toscana e l’ASL Toscana Centro ha già fatto sapere che valuterà la posizione della donna, non escludendo provvedimenit.

I cinque positivi al coronavirus sono stati scoperti dopo che tutti i pazienti del reparto erano stati sottoposti a tamponi in seguito alla positività dell’infermiera. Le condizioni di ognuno di loro sarebbero buone e, come si apprende da La Nazione, sono stati trasferiti in isolamento. I 32 restanti sono risultati negativi e monitorati costantemente.

Barbara Masini, senatrice di Forza Italia, in una nota ha affermato: «La vicenda dell’infermiera del reparto di Chirurgia B dell’ospedale di Pistoia non vaccinata che ha contagiato 5 pazienti è di estrema gravità. Ora l’azienda sanitaria minaccia provvedimenti nei confronti dell’operatrice eppure da aprile esiste un obbligo vaccinale, pena la sospensione per gli operatori sanitari, perché quest’infermieva era ancora in servizio? Questo è l’ennesimo esempio di come la sanita’ toscana sia mal gestita. L’eccessiva centralizzazione, il blocco delle assunzioni, il sottodimensionamento del personale, i buchi di bilancio e a pagarne le spese sono i pazienti. E’ dall’inizio della pandemia che l’operato della giunta regionale è inadeguato. Ora la misura è colma, il Presidente Eugenio Giani dia risposte concrete su cittadini».