Per Fabrizio Pregliasco, virologo e docente dell’Università Statale di Milano, si tratta di «un rischio» la riapertura delle attività da lunedì prossimo, 19 aprile.

«Temo un nuovo ‘liberi tutti‘, sono pessimista rispetto a questa possibilità. Un’ulteriore onda è possibile che possa ripresentarsi se comportamenti scorretti», ha detto l’esperto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. Alla domanda su quali siano i luoghi più a rischio, tra palestre e ristoranti, il virologo risponde: «I luoghi più a rischio sono i ristoranti a mio avviso, perché ci si toglie la mascherina».

E sull’ipotesi di Italia – Turchia con 25mila persone allo stadio Olimpico, Pregliasco ha detto: «Un bel rischio, fa impressione pensare a 25mila persone accalcate. Fare un tampone prima di entrare? Forse potrebbe esser utile per uno screening ma non si può esser sicuri su numeri così grandi».

Innfine, Pregliasco, tra il serio e ha rivelato: «I miei figli mi contestano la ‘sovraesposizione’ in tv, quando mi vedono, cambiano canale… Quando mi vedono mi dicono che sono ‘un caso grave’, perché non ci vediamo mai. Io cerco di rispondere ma con risultati assolutamente irrisori…».