Premio dell’Anpit come italiano dell’anno a Giancarlo Blangiardo, presidente dell’Istat. Un riconoscimento proprio per il lavoro di analisi e visione prospettica del futuro del Paese. Lo riferisce Tempostretto.it.

A consegnare il prestigioso riconoscimento dell’associazione nazionale per l’industria ed il terziario è stata la presidente Anpit Sicilia Lidia Dimasi,  nel corso dell’evento natalizio “Impresa Bene Comune” che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma.

“Il grande impegno profuso negli studi demografici dal professor Blangiardo, nella qualità di presidente Istat- ha continuato l’avvocatessa messinese- con particolare attenzione all’analisi della natalità, è un segno di importante capacità di saper cogliere le criticità di una difficile situazione economica. Gli studi si sono soffermati al rapporto tra il calo delle nascite ed i conseguenti riflessi negativi per l’economia nazionale. Un aspetto che in Italia è emergenziale e per il quale ancora non si agisce in modo efficace. Nel nostro Paese nascono sempre meno figli, circostanza, questa, che impatta in modo negativo sulla produttività e che incide in modo negativo sul ‘capitale umano’. Un Paese che non cresce è un Paese che ha smesso di sperare. È necessario capire cosa fare, ma soprattutto iniziare a farlo in fretta”.

Impresa bene comune 2019’ è l’evento di fine anno, organizzato da Anpit, nel quale le aziende associate si ritrovano, insieme ai dirigenti dell’Associazione e agli autorevoli ospiti presenti, con un occhio sempre attento al sociale. Quest’anno i proventi della serata sono stati devoluti a “Nuovi Orizzonti”, Comunità internazionale che si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi è in grave difficoltà, con particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano il mondo giovanile.