Secondo l’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, il Reddito di cittadinanza sarebbe troppo alto rispetto ai redditi mensili soprattutto nelle regioni del sud. Il giudizio dell’organismo internazionale è contenuto nel rapporto annuale Employment Outlook pubblicato due giorni fa.

All’interno del documento che si occupa del futuro del lavoro nel mondo, l’Ocse plaude alla novità del sussidio introdotta di recente in Italia ma giudica allo stesso tempo “squilibrato” l’ammontare dell’assegno rispetto alla media degli stipendi italiani, soprattutto di quelli delle regioni meridionali.

In più, il Reddito di cittadinanza, sempre secondo gli esperti Ocse, “è troppo disegnato per favorire i single rispetto alle famiglie” mentre avrebbe dovuto essere l’esatto contrario. Infine il rapporto segnala il rischio di una possibile “trappola del sussidio” in quanto non sarebbe stata dedicata l’attenzione necessaria al superamento del reddito garantito verso un lavoro “vero”.

Nei giorni scorsi era montata una protesta, finita anche sulla pagina ufficiale dell’Inps su Facebook, da parte di molti beneficiari del Reddito di cittadinanza che lamentavano invece l’esiguità delle somme che gli erano state riconosciute.

 

Articoli correlati