A Rimini c’e’ una Trazzera che racconta le birre e gli amari di Sicilia.  La Sicilia sarà protagonista al Beer&Food Attraction di Rimini, dal 27 al 30 marzo 2022, con il marchio Trazzera che mette insieme Birrificio Bruno Ribadi, Birrificio TI-MI-LI e cantina vinicola Rosso Amaro.

Nel cuore di Rimini c’è una Trazzera. Il nome delle antiche strade di campagna siciliane è diventato il simbolo della produzione agroalimentare siciliana, l’ombrello che racchiude le eccellenze che la Sicilia presenterà al Beer&Food Attraction di Rimini, una delle più importanti kermesse del settore food and beverage a livello mondiale.

Trazzera è un marchio che sa di Sicilia e racconterà al mondo la Sicilia grazie ai suoi tre ambasciatori, tre imprese di successo: il Birrificio Bruno Ribadi, il Birrificio TI-MI-LI e l’azienda Rosso Sicilia, produttrice dell’amaro al Nero d’Avola, Rosso Amaro.

Trazzera è il termini con cui il dialetto siciliano definisce la via che attraversa i campi e serve al passaggio degli armenti. E’ il simbolo di un paesaggio bucolico, la cifra distintiva di una natura ricca e incontaminata come è quella siciliana. Per questo motivo Trazzera è diventato il marchio comune a tre produttori che si distinguono per la qualità dei loro prodotti, per la spasmodica tutela dell’identità delle eccellenze siciliane e per la passione per la terra ed i suoi frutti.

Trazzera

Ecco le aziende che partecipano alla missione Trazzera a Rimini

  • Il Birrificio Bruno Ribadi nasce a Cinisi, in provincia di Palermo.Le birre artigianali Ribadi si ispirano ai sapori e ai profumi degli agrumi tipici di Sicilia, mandarino, limone e arancia che sono gli agrumi per eccellenza siciliani. L’attenta lavorazione coniuga le birre artigianali anche ai grani antichi siciliani Tumminia, Russello e Perciasacchi e altre materie prime che conferiscono un gusto unico.
  • Ti-mi-li è un birrificio artigianale. Ha sede alle pendici dell’Etna. Le Birre TI-MI-LI sono semplici  e autentiche come il frumento antico siciliano (Timilia o Tumminia) da cui il marchio del birrificio prende il nome. Sono birre artigianali ai cinque cereali.
timi
  • Rosso Amaro. Da uno dei vitigni storici e più apprezzati di Sicilia, il Nero d’Avola, nasce a Siracusa Rosso Amaro. L’incontro insolito e prodigioso con un infuso di 32 erbe aromatiche e pregiate piante officinali, dal forte potere digestivo, regala al palato il sapore avvolgente dei paesaggi siciliani.
rosso am

Articoli correlati