Il festival di Sanremo parla siciliano e non soltanto per la polemica sulla ammissione e poi esclusione di Miele. C’è una coppia siciliana in finale, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, da Modica e da Ragusa, e per i bookmaker sono perfino favoriti per la vittoria finale del festival stasera.

“Stiamo già toccando ferro…”. risponde mostrando subito il lato scaramantico di natura prettamente meridionale Deborah Iurato. Per loro non si tratta solo di una proiezione dei bookmaker, di una previsione. I dati di ascolto parlano chiaro: i picchi d’ascolto della terza serata sanremese sono stati rilevati nel momento della loro esibizione ‘cover’ con Amore senza fine di Pino Daniele.

In passato questo dato è sempre stato significativo in vista della votazione finale, almeno da quando è stato inserito il voto del pubblico da casa. “Ci lusinga la grande aspettativa – dice Giovanni Caccamo in sala stampa  ma noi stiamo già vivendo il nostro sogno”.

Sanremo ci mostra una grande preferenza per le coppie. Il loro risultato non è casuale. il pubblico del festival preferisce questo genere di storie, di canzoni, di figure di coppia. E loro lo sanno. Ma già arrivare il finale è un successo, un sogno. E così parlano l’uno dell’altra.   “Giovanni è una persona bella, umile e affidabile – racconta Deborah parlando del compagno d’avventura -. Ha scritto per me Da sola, e un giorno mentre stava provando Via da qui al pianoforte ho cominciato a cantare con lui. E ci siamo accorti della magia”.

E mentre cresce l’attesa per la serata finale i bookmaker si scatenano dando proprio loro come favoriti per la vittoria finale. Su di loro si può scommettere ma la vittoria pagherebbe solo tre volte la posta. Si può scommettere, naturalmente, anche su tutti gli altri finalisti con quote crescenti man mano che ci ci allontana dal podio previsto. Buone possibilità, sempre secondo i bookmaker, per Lorenzo Fragola che è dato a 6,50. Pagherebbe addirittura 101 volte la posta una vittoria di Irene Fornaciari con Blu e 81 volte di Neffa o degli Zero Assoluto

 

Articoli correlati