Tragedia nella notte di ferragosto lungo l’autostrada A 1 nei pressi di Firenze. Coinvolti in un incidente un pullman di migranti sbarcati a Lampedusa e in fase di trasferimento in altri centri di accoglienza e un Tir.

Le prime notizie della Polstrada

Il bilancio dello scontro fra il Tir e il pullman è di un morto e 15 feriti. Secondo quanto ricostruito attraverso i testimoni a causare il tamponamento sarebbe stato lo stesso mezzo pesante finito contro non uno ma ben due pullman da Granturismo. L’incidente è avvenuto la notte scorsa sull’Autosole vicino a Firenze, al km 282, dopo lo svincolo.

Pullman di trasferimento migranti

Nei bus, secondo quanto si apprende, viaggiavano diversi immigrati già accolti presso il centro di accoglienza di Lampedusa ed erano in trasferimento verso altri centri di accoglienza. Il tir avrebbe tamponato uno dei due pullman che viaggiavano incolonnati e poi si sarebbe innescato una sorta di effetto carambola ma le fasi esatte dovranno essere ricostruite dai rilievi dell’infortunistica incrociati con le testimonianze raccolte sul posto. Non tutti racconti dei testimoni, infatti, coincidono fra loro come spesso accade in occasione di eventi traumatici come questo

Autostrada invasa da detriti e carburante

A causa dei tanti detriti che per l’impatto si sono dispersi sulla carreggiata, diverse auto in arrivo sono rimaste danneggiate in modo grave, con rottura dei serbatoi di carburante e di pneumatici.

Intervento dei Vigili del fuoco

Sul posto sono intervenuti, oltre alla polizia stradale, vigili del fuoco, 118 e personale della Società Autostrade. I vigili del fuoco hanno collaborato con il personale sanitario anche per garantire la sicurezza dell’area a causa dei materiali combustibili sulla carreggiata, che è rimasta chiusa per consentire le operazioni di soccorso poi è stata riaperta. I 15 feriti sono stati portati nei pronto soccorso degli ospedali di Firenze. Lungo il lavoro per ripulire l’autostrada da ogni rischio prima di poter riaprire

Articoli correlati