La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris ha accusato la Russia di commettere “crimini contro l’umanità” in Ucraina, affermando che le forze di Mosca hanno condotto attacchi “diffusi e sistematici” contro la popolazione civile.

Le dichiarazioni provengono dalla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, a pochi giorni dal primo anniversario dell’invasione russa che ha scatenato la guerra in Europa.

“Gli Stati Uniti hanno formalmente stabilito che la Russia ha commesso crimini contro l’umanità”, ha detto Kamala Harris ai leader mondiali presenti alla conferenza, ed è la prima volta che Washington usa questi toni.

“Le loro azioni sono un attacco ai nostri valori comuni e alla nostra comune umanità – ha aggiunto il numero 2 del potere esecutivo di Washington – Le forze russe hanno condotto un attacco diffuso e sistematico contro la popolazione civile”.

Harris ha elencato una serie di accuse: “atroci atti di omicidio, tortura, stupro e deportazione, omicidi a sangue freddo, percosse ed elettrocuzioni”.

L’ex procuratore ha proseguito: “Dico a tutti coloro che hanno commesso questi crimini e ai loro superiori che sono complici: sarete chiamati a rispondere… La giustizia deve essere fatta”.

Kuleba: “In Ucraina c’è una guerra genocida”

Il ministro degli Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, ha accolto con favore la dichiarazione degli Stati Uniti, dicendo che la Russia ha avviato una “guerra genocida”.

“Tutto ciò che ne deriva sono crimini contro l’umanità, crimini di guerra e varie altre atrocità commesse dall’esercito russo sul territorio dell’Ucraina”, ha proseguito il ministro che ha, però, anche espresso il timore che non ci sarebbero abbastanza prove per perseguire “individui specifici”.

La Corte penale internazionale, comunque, sta investigando sui crimini di guerra e i crimini contro l’umanità in Ucraina, e la presidente dell’UE Ursula von der Leyen ha lanciato l’idea lo scorso anno di un “tribunale specializzato” per mettere sotto accusa i vertici russi.

La Russia, che di solito invia il ministro degli Esteri Sergei Lavrov all’evento tedesco, non è stata invitata.