• Il responso dell’EMA: «AstraZeneca vaccino sicuro ed efficace».
  • «I benefici del vaccino AstraZeneca sono superiori ai rischi».
  • «Non emerso il legame tra il vaccino AstraZeneca e le trombosi».

«Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi» e la somministrazione dei sieri. Lo ha affermato la direttrice di EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) Emer Cooke, dando così il via libera al vaccino.

Quindi, per la commissione clinica dell’EMA il vaccino di AstraZeneca «non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi o coaguli di sangue», ha aggiunto Cooke.

EMA ha rimarcato che la situazione vista con AstraZeneca non è insolita, visto l’alto numero di persone sottoposte al vaccino. Inoltre, EMA ha garantito che si continueranno ad analizzare le situazioni.

E ancora: «Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più» riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca.

Per EMA, poi, i casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino di AstraZeneca «sono inferiori» a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. Lo ha detto Sabien Straus, presidente del PRAC (Commissione di farmacovigilanza), durante la conferenza stampa.

Infine, Strauss ha affermato che bisognerà aggiungere le avvertenze sul vaccino di AstraZeneca: «Medici e pazienti devono essere consapevoli degli effetti collaterali».

 

Articoli correlati