• L’EMA ha ribadito che il vaccino di AstraZeneca è efficace e sicuro.
  • Il premier Mario Draghi ha annunciato la ripresa delle vaccinazioni.
  • La nota dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

Dopo il pronunciamento dell’EMA sul vaccino di AstraZeneca, ribadendo che il farmaco è efficace e sicuro, il presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha annunciato la ripresa delle vaccinazioni.

«Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’EMA sul vaccino di AstraZeneca. La somministrazione del vaccino Astrazeneca riprenderà già da domani», ha affermato il premier che ha aggiunto: «La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile».

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha comunicato, dal canto suo, che la campagna vaccinale con AstraZeneca partirà dalle 15.00: «La raccomandazione del Comitato di Farmacovigilanza (PRAC) di Ema – si legge nella nota – nella riunione di oggi 18 marzo 2021 ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino anti Covid19 AstraZeneca, escludendo una associazione tra i casi di trombosi e il vaccino Covid 19. Ha inoltre escluso, sulla base dei dati disponibili, problematiche legate alla qualità e alla produzione. Sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, Aifa rende noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021».

Domani, quindi, non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) dell’EMA rilascerà il proprio parere, procederà a revocare il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca, «consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15.00».

Articoli correlati