• Quale soglia di vaccinazione bisogna raggiungere per controllare l’epidemia in Italia?
  • La risposta di Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del Ministero della Salute.
  • Per Rezza «dobbiamo essere pronti a una nuova epidemia».

«Cosa succederà questo inverno con il Covid dipende da diversi fattori ma in particolar modo dalla copertura vaccinale: per tenere sotto controllo il virus, con un R0 che si assesta tra 5-6, dobbiamo raggiungere probabilmente la soglia del 90%».

Così Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, nel corso di un convegno a Venezia. Per Rezza in Italia la situazione è molto buona «ma non ottimale perché abbiamo ancora alcuni casi e tra 30-40 morti al giorno. Siamo tra i Paesi con l’incidenza più bassa in Europa e nel mondo, grazie alla campagna di vaccinazione e all’uso della mascherina al chiuso».

Rezza ha anche detto che «dobbiamo essere pronti a una nuova epidemia da ‘malattia x’, tra dieci o cinquant’anni». «Il Coronavirus – ha proseguito – ci ha insegnato che ci aspettavamo un’influenza ed è arrivata una pandemia. Abbiamo altri virus, per esempio quelli trasmessi dalle zanzare, che a causa dei cambiamenti climatici potrebbero assumere dimensione internazionale. Quelli che ci preoccupano di più, tuttavia, sono quelli respiratori».

Per Rezza rimane la necessità «di avere sempre dispositivi di protezione individuale, e attivare tutto ciò che è possibile in termini di contromisure mediche. Dobbiamo pianificare già da ora, per evitare di trovarci di fronte a una nuova emergenza pandemica», ha concluso.