L'annuncio delle due società

“Vaccino anti Covid19 efficace al 95%”, nuovo annuncio di Pfizer e BioNTech

Il vaccino di PfizerBioNTech è risultato efficace al 95% contro il coronavirus e ha soddisfatto i criteri di sicurezza necessari per l’autorizzazione di emergenza. Lo hanno comunicato entrambe le aziende.

Pfizer e BioNTech, infatti, hanno affermato di volere sottoporre il vaccino anti COVID-19 all’autorità di regolamentazione degli Stati Uniti d’America per l’approvazione dell’uso di emergenza «entro pochi giorni» dopo che «nessun problema serio di sicurezza» è stato segnalato.

Anche l’ente regolatore del Regno Unito, l’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), è pronto a velocizzare l’autorizzazione del vaccino dopo che il governo ha ordinato le dosi che bastano per 20 milioni di persone.

Leggi anche

Il vaccino di Moderna? È anche merito della donazione di Dolly Parton

Il Segretario di Stato alla Sanità britannica Matt Hancock ha affermato che, in attesa dell’autorizzazione, il Servizio Sanitario sarà pronto a distribuire le dosi ai più vulnerabili dal 1° dicembre.

L’analisi finale dell’efficacia del vaccino ha mostrato che il 95% è stato protetto dal coronavirus entro 28 giorni dalla prima dose, in aumento rispetto a quando i risultati degli studi di fase 3 sono stati condivisi la scorsa settimana. Il vaccino si è dimostrato efficace anche al 94% tra gli adulti di età superiore ai 65 anni, che sono generalmente i più vulnerabili agli effetti più gracvi dell’infezione.

Leggi anche

Ha ricevuto il vaccino di Moderna tra i primi, “solo un braccio poco dolorante”

Non ci sono stati effetti collaterali gravi, con solo il 2% dei 43.000 partecipanti che ha riportato mal di testa e il 3,7% affaticamento.

Pfizer e BioNTech hanno affermato che saranno in grado di produrre 50 milioni di dosi quest’anno e 1,3 miliardi nel 2021.

Il presidente e amministratore delegato della Pfizer, il dott. Albert Bourla, ha dichiarato: «I risultati dello studio segnano un passo importante in questo storico viaggio di otto mesi per portare avanti un vaccino in grado di aiutare a porre fine a questa devastante pandemia. Continuiamo a muoverci alla velocità della scienza per compilare tutti i dati raccolti finora e condividerli con le autorità di regolamentazione di tutto il mondo».

Leggi l'articolo completo