Alla fine l’accordo si trovò ed anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si piegò ai 5 stelle. Giuseppe Conte, il èprofessore dal lungo curriculum incerto, ha ricevuto oggi il mandato a formare il 65esimo governo della Repubblica italiana. Lui, Conte, ha accettato con riserva utilizzando la formula di rito.

Adesso dovrà incontrare le formazioni di maggioranza ovvero i suoi 5 stelle e i leghisti. Le trattative saranno veloci perchè la squadra è già fatta e il programma pure. si parla già di convocazione delle camere per la fiducia martedì o mercoledì.

Poche le parole del Presidente del Consiglio incaricato dopo aver ricevuto il mandato da Mattarella, parole indirizzate principalmente ai mercatio e aglis cettici in generale. “Sta per nascere governo del cambiamento – ha detto il Premier incaricato – e la sua  azione si baserà sul contratto postyo a fondamento di ogni scelta”.

Poi le parole, sibilline, rivolte ai mercati ed all’Europa “E’ necessario confermare la posizione Europea dell’Italia”. da un lato, dunque, non eruoscettico ma dall’altro si dice ‘avvocato difensore dei cittadini” e pone gli “interessi nazionali davanti a tutto”.

Nonostante sconosciuto ai più il prof Conte è un grillino della prima ora collocato chiaramente nell’area pentastellata. era già nella lista dei ministrio di un eventuale governo Di Maio. Nella famigerata mail con la quale il leader politico dei 5 stelle annunciava irritualmente il governo al Presidente della Repubblica Conte era indicato come Ministro della Funzione Pubblica.

Il resto, adesso, sarà tutto da vedere.

LEGGI QUI CHI E’ GIUSEPPE CONTE NELL’ARTICOLO DI BUTTANISSIMA SICILIA