In Vietnam è stata rilevata una nuova variante del coronavirus che è altamente trasmissibile e presenta le caratteristiche di altri due ceppi.

«Il Vietnam ha scoperto una nuova variante del COVID-19 che combina le caratteristiche delle due varianti esistenti trovate per la prima volta in India e nel Regno Unito», ha detto il ministro della Salute Nguyen Thanh Long.

E ancora: «Che la nuova sia una variante indiana con mutazioni che originariamente appartengono alla variante britannica è molto pericoloso». L’annuncio è arrivato sabato scorso, 29 maggio, mentre il Paese sta affrontando un picco di infezioni iniziato all’inizio del mese.

Il ministro Long ha affermato che la nuova variante potrebbe essere responsabile dell’incremento recente dei nuovi contagi.

La nuova variante è più trasmissibile nell’aria e il ministro ha affermato che gli scienziati hanno osservato la capacità della variante di replicarsi rapidamente nelle colture di laboratorio.

Altre sette varianti del coronavirus erano state rilevate nel Paese prima dell’annuncio di sabato. L’ultima variante non ha ancora un nome ma il Ministero della Salute prevede di pubblicare i dati sul genoma.

Dall’inizio della pandemia, il Vietnam ha riportato 6.713 casi e 47 decessi. Secondo il Johns Hopkins Coronavirus Resource Center, nell’ultimo mese sono stati segnalati poco più della metà dei casi e 12 dei decessi.

Articoli correlati