Il paese madonita di Scillato è stato protagonista stamattina della settima prova del GP provinciale di Palermo. A vincere, tra gli uomini, è stato Lucio Cimò (Universitas Palermo), tra le donne successo “bis” per Chiara Immesi, prima anche lo scorso anno sul traguardo di piazza Aldo Moro. Quattro giri per un totale di circa 7200 metri, un percorso duro, con salite e discese che riescono a sfiancare anche i più forti. Cimò, lo scorso anno solo quinto, ha avuto la meglio su un coriaceo Massimo Buccafusca (Club Atletica Partinico) e su Rosario Glorioso (Universitas Palermo) che ha preceduto di una manciata di secondi i compagni di squadra La Mantia e Muratore.

Tra le donne, non fa più notizia l’ennesimo successo di Chiara Immesi (preceduta da appena dieci colleghi maschi), seguita a breve distanza dalla compagna di squadra Maria Grazia Bilello, particolarmente a suo agio nel percorso molto tecnico e giunta a soli tredici secondi dalla vincitrice. Terza, a conferma della sua ottima stagione, Giuseppina Rinaldi della Trinacria Palermo.

La gara, ha assegnato anche il Trofeo Madonie (vissuto sul doppio appuntamento Polizzi Generosa – Scillato), riconoscimento andato alla coppia Antonino Muratore e Chiara Immesi. Sul palco, per le premiazioni finali, anche il primo cittadino di Scillato, Giuseppe Frisa seguito dal suo vice Angelo Di Marco .Terzo tempo, come ormai consuetudine, con salsiccia alla griglia, accompagnata dal pane e dal vino locale.

Dopo la prova di stamane, il Grand Prix provinciale di Palermo, organizzato dall’Universitas del presidente Ino Gagliardi, già domenica prossima, 2 settembre, vivrà l’ottavo appuntamento con il 2° Trofeo Città Metropolitana di Palermo (gara valida anche per il GP regionale di corsa su strada); epilogo del circuito il 15 settembre a Montemaggiore Belsito con il 42° Trofeo del SS Crocifisso.

Classifica Uomini (4 giri per 7200 metri circa)

Lucio Cimò (Universitas Palermo) 25’18
Massimo Buccafusca (Club Atletica Partinico) 25’48
Rosario Glorioso (Universitas Palermo) 26’11
Giovanni La Mantia (Universitas Palermo) 26’13
Antonino Muratore (Universitas Palermo) 26’16

Classifica Donne (4 giri per 7200 metri circa)

Chiara Immesi (Universitas Palermo) 27’58
Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 28’11
Giuseppina Rinaldi (Trinacria Palermo) 31’07
Giovanna Priano (Universitas Palermo) 31’57
Silvana Tutrone (Universitas Palermo) 34’32