Il lungo ponte del 25 aprile che in  alcuni casi può arrivare fino al 1 maggio può trasformarsi in una grande occasione per la Sicilia. La forza di attrazione di mare e città d’arte viene aumentata dal bel tempo che spinge ancora le prenotazioni last minute proprio per il 25 aprile.

Secondo il monitoraggio condotta da Assoturismo Confesercenti – Cst, la saturazione dell’offerta ricettiva nazionale disponibile online per la Festa della Liberazione si attesta sul 72%, trainata dalle performance di città d’arte e località balneari, dove risulta occupato in media oltre l’80% delle camere offerte sul web. Un dato in grande crescita rispetto a pochi giorni fa (al 20 aprile era stato riservato solo il 66% delle stanze), anche grazie al meteo: cielo sereno e temperature in aumento hanno infatti portato ad un boom di vacanzieri dell’ultimo minuto, in particolare verso le località balneari, sia lacustri che marine, per le quali questo 25 aprile segna, di fatto, l’apertura della stagione estiva.

Il riempimento un po’ ovunque favorisce anche la Siocilia che con il last mionute sta facendo registrare numeri importanti imprevisti fino a qualche giorno fa.

Sotto le attese, invece, i flussi turistici nelle altre tipologie di destinazione. Tra le mete che già registrano oltre il 90% delle camere prenotate, infatti, accanto alle “solite” Firenze, Roma e Venezia ci sono anche Bologna, Napoli, Mantova, Genova e località prettamente balneari, come Lignano Sabbiadoro (che vede il 95% della disponibilità già occupata) e Jesolo. Ma anche Riva del Garda, Bellaria-Igea Marina, Castiglione della Pescaia e Capri hanno già venduto l’80% delle camere messe in vendita online.

Tra le Regioni, invece, le performance migliori si registrano in Sardegna (78%), Toscana e Trentino Alto-Adige (77%) e Lazio (75%) con la Sicilia che al momento resta indietro. “Il meteo favorevole ha dato una mano a recuperare un po’ di visitatori italiani, ma la performance registrata per questo 25 aprile rimane comunque più debole di quanto sperato”, spiega Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti. “L’auspicio – spiega – è che si tratti di un rallentamento momentaneo, ma la prima parte del 2018, nonostante il recupero last minute dei ponti primaverili, finora è stata decisamente meno brillante dello stesso periodo del 2017”