Sarà Maurizio Landini a chiudere l’Assemblea Nazionale di Democrazia e Lavoro Cgil in programma dal 7 al 9 maggio a Cinisi. Nel comune del Palermitano, conosciuto per la storia di Giuseppe Impastato, assassinato da Cosa Nostra, si svolgerà una tre giorni di riflessione e approfondimento proprio nel segno di Peppino.

All’hotel Magaggiari di Cinisi la Cgil si raduna n occasione dell’Assemblea nazionale dell’area Democrazia e Lavoro. Dal lavoro alla questione femminile, passando per il ruolo della sinistra sindacale all’interno della Cgil. Le conclusioni saranno tratte giovedì 9 maggio, nel corso della mattina, alla presenza del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, prima di prendere parte al corteo in ricordo del giornalista assassinato dalla mafia 41 anni fa.

Ad introdurre ogni tavola rotonda sarà una narrazione attorno al tema delle migrazioni, affidata a Yousif Latif Jaralla, cantastorie e narratore iracheno. Yousif vive in Italia da quasi 40 anni e da allora ha incantato il Paese con i suoi spettacoli sui temi della guerra, dell’Iraq e sulle condizioni del Sud del mondo.

L’inizio dei lavori è in programma domani, 7 maggio con un tavolo tematico sul “lavoro nella transizione, tra robotica, intelligenza artificiale e nuove professioni”. Sarà presenta anche il compagno di lotta di Peppino, Salvo Vitale e il coordinatore di Democrazia e Lavoro Cgil, Nicola Nicolosi.

Mercoledì 8 maggio si allestirà la tavola rotonda “Linguaggi, diritti e lavoro: la centralità della questione femminile” a cura di Graziella Priulla, sociologa dell’Università di Catania, Maria Grazia Patronaggio, presidente dell’associazione Le Onde Onlus, Claudia Borgia, del coordinamento Non una di Meno Palermo, Giuseppe Scifo, segretario Cgil Ragusa, Mimma Argurio, della segreteria Cgil Sicilia. Nel pomeriggio l’assemblea nazionale proseguirà con una tavola rotonda che guarderà questa volta al mondo sindacale, dal titolo “La Cgil e il ruolo della sinistra sindacale”. Sarà in aula Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

L’Assemblea nazionale si chiuderà giovedì 9 maggio con la presenza di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil e altri sindacalisti i quali, al termine, prenderanno parte al corteo in memoria di Peppino Impastato, dalla storica sede di Radio Aut, a Terrasini, fino alla Casa Memoria di Cinisi.

Articoli correlati