Il prossimo fine settimana Mondello ospiterà ancora discipline sportive, dimostrazioni e performance in vista della Giornata Nazionale dello Sport organizzata dal Coni con la Mondello Italo Belga, Comune, ASC e Confcommercio, che cade il 29 maggio e sarà ospitata sulla spiaggia, messa a disposizione dalla Italo Belga.

Le attività – racchiuse sotto il titolo di “Aspettando la Giornata nazionale dello Sport” – si svolgeranno tutte nella zona del lido Sirenetta. Sabato prossimo (21 maggio) sulla spiaggia si parte alle 9 con il beach bocce della Federazione italiana bocce/comitato provinciale di Palermo, che andrà avanti fino alle 18, mentre fino alle 19 metteranno in acqua le loro canoe e i kayak gli aderenti al comitato regionale Sicilia Fick.

Stessi orari e programmi anche per domenica (22 maggio). Dalle 11 alle 11,45 la pedana del bar sarà occupata dai tiratori con l’arco in costume tradizionale giapponese: sono infatti gli sportivi che si mettono alla prova nel Kyudo, il tiro con l’arco tradizionale giapponese, proposto da Il Giardino delle Rocce (affiliato ASC/Confcommercio).

Il Kyudo si pratica soltanto negli abiti tradizionali, una tunica bianca e nera e ci si muove a piedi nudi. Dalle 11 sulla pedana spazio al fitness: si inizia con le dimostrazioni di Zumba con l’istruttrice Anna Coinu (affiliato ASC/ Confcommercio), si continua dalle 12 alle 13 con Yoga e Pilates a cura dell’Emotion Sport Club e si riparte con Zumba e fitness dalle 13 alle 16 a cura del Cus Palermo. Si riparte alle 15 e fino alle 19 sulla spiaggia, dove si potranno seguire (sia sabato e che domenica) le partite di beach soccer della Federazione italiana Gioco calcio LND.

Domenica invece, dalle 10 sarà il turno del Kendo, la scherma tradizionale giapponese, sempre a cura del Il giardino delle rocce. Dalle 11 sulla pedana, si potrà assistere ad esibizioni di Ethnopgym con l’istruttore Gianmarco Badalamenti, seguito dalle 12 dal Pilates Fusion a cura dell’Emotion Sport Club. pausa, poi dalle 15,30 le dimostrazioni di judo dei giovani del Jppon judo special boys ASD. Dalle 14 alle 19, infine, sulla spiaggia del Lido Sirenetta, si fronteggeranno le squadre femminili di beach soccer della Federazione italiana gioco calcio.

Gli hastag della manifestazione sono #mondellomare #mondellosport.

Da segnalare la pedalata al mare, passeggiata in bicicletta a Mondello e Capo Gallo.

Sguardi Urbani inaugura un nuovo tour in bicicletta alla scoperta della borgata marinara di Mondello e della meravigliosa riserva naturalistica di Capo Gallo: l’ appuntamento è per sabato 21 maggio dalle 10 alle 13. Raduno alle 9.30, partenza da Bicitalia via Regina Elena 77, a Mondello.

Il tour nasce dalla voglia di scoprire i racconti e la storia che hanno segnato e continuano a segnare la vita della borgata marinara di Mondello, le tradizioni e le trasformazioni che nel tempo l’hanno attraversata influendo sul rapporto tra i palermitani e il mare. La pedalata permetterà di immergersi in un panorama in cui i colori del mare cristallino, della spiaggia bianca e della natura in fiore della Riserva di Capo Gallo faranno da sfondo al racconto della storia spesso poco conosciuta della borgata di Mondello e dei suoi abitanti. La passeggiata offrirà anche la possibilità di conoscere e apprezzare sia il patrimonio naturalistico della riserva naturale che quello architettonico delle ville in stile Liberty custodite nella borgata.
La partecipazione prevede un contributo di 10 euro come socio sostenitore (noleggio bicicletta inclusa). Per i partecipanti muniti di bici, il contributo è di 6 euro. Per partecipare è necessario prenotarsi via e-mail a: urbanisguardi@gmail.com o chiamare il 338 1522213. Il tour sarà in seguito replicabile su prenotazione accedendo al sito di www.palermobybike.it, il servizio di accompagnamento turistico urbano gestito da Sguardi Urbani .

Articoli correlati