Dopo il grande successo che ha visto la partecipazione di decine di artisti con spettacoli, musica, danze e letture, ANIMA BALLARÒ torna ad animare l’Albergheria domenica 24 gennaio.

Il metodo è lo stesso: un invito informale agli artisti che vorranno adottare un mercante, una parata di talenti che si unirà al cuore del mercato storico. Infine il pranzo popolare a Piazza Mediterraneo.

In una sola domenica si potrà: fare la spesa al mercato di Ballarò; passare una mattina alla scoperta di un quartiere pieno di storia e monumenti; assistere a svariate performance di tanti amici artisti.
E infine, cogliere l’occasione per conoscere bella gente con il pranzo a piazzetta Mediterraneo.

Parata di talenti: raduno a piazza Mediterraneo alle ore 10:30, pranzo a Piazza Mediterraneo dalle 13, invito agli artisti: adottate il mercato.

Invito ai cittadini: comprate al mercato anche solo un frutto e condividetelo con noi al pranzo sociale!

Invitiamo gli artisti ad “adottare”, domenica 24 gennaio 2016 una bottega, un locale, o un tratto del mercato di Ballarò (piazzette, angoli e vicoli, bancarelle).

L’iniziativa di solidarietà vede coinvolti gli abitanti del quartiere, le associazioni e gli enti del territorio per sensibilizzare la cittadinanza alla salvaguardia di uno dei mercati più importanti di Palermo la quarta domenica di ogni mese.

Per partecipare all’iniziativa di solidarietà inviare una email a: info@sosballaro.it con l’idea di adozione. Si potrebbero a esempio svolgere estemporanee, esecuzioni musicali, installazioni temporanee, flashmob, performance di danza, teatro, musica; reading, nel luogo di adozione scelto.

A fine mattina, a piazza Mediterraneo si svolgerà un pranzo popolare offerto dalla comunità alla comunità: le domeniche di festa a Ballarò.

I pranzi popolari sono una iniziativa di SOS Ballarò che prevede l’organizzazione delle mangiate popolari con l’obiettivo di creare legami, rinforzare i precedenti, aumentare la conoscenza tra le persone, chi vive quotidianamente nel quartiere, chi vi lavora, chi lo frequenta, chi si sta mobilitando per la sua rivitalizzazione.

Ripensare Ballarò nei termini di una comunità viva, fatta di persone che hanno voglia di trascorrere momenti conviviali e allo stesso tempo riflettere sulle problematiche che interessano le loro vite quotidiane. Significa anche fare esperienza diretta su cosa voglia dire agire sul proprio quartiere per migliorarlo e per rivendicare i diritti al suo interno spesso calpestati.

La mattina stessa in cui si prevede la mangiata della domenica il gruppo organizzativo di SOS Ballarò passerà per il mercato come in una specie di “parata”, per chiedere ai mercatari adottati un “contributo” (es. una patata, una zucchina, due melanzane, tre pomodori, un tovagliolo, un bicchiere d’olio, un bicchiere di vino, una bottiglia d’acqua, ecc ecc) in cambio del quale verrà consegnato loro un invito per partecipare alla tavolata.

Articoli correlati