Sabato 30 gennaio, alle 21, ritorna al Teatro Finocchiaro di Palermo, Pietro Adragna, fisarmonicista siciliano tra i più conosciuti, che ha già guadagnato due volte il titolo di campione del mondo. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, proprio al Finocchiaro, Pietro Adragna è partito per una lunga tournée che lo ha visto protagonista sui palcoscenici di Giappone e Russia. Adesso ritorna in Sicilia con un nuovo progetto che promette di regalare grandi emozioni, e un repertorio fatto di reinvenzioni continue, spesso anche improvvisazioni estemporanee, sulla base di pezzi quanto mai eclettici e variegati.

Il giovane fisarmonicista valdericino è specializzato in repertorio Variété che ha studiato con Frederich Deschamps. Adragna ha vinto due volte, nel 2009 e nel 2011, il titolo di campione del mondo di fisarmonica. Ama molto il varietè che in gergo indica un genere che abbraccia diversi stili, dalla musica leggera al classico e al pop riarrangiati: “Prendo Rossini e Piazzolla e li stravolgo un po’” spiega Adragna. Pressoché sconosciuto in Sicilia, il ventottenne fisarmonicista è invece molto apprezzato all’estero, ma si è esibito raramente a Palermo.

Biglietti: 21,50 euro intero, 16,50 euro ridotto. Biglietti sul Circuito Tickettando.
Il Teatro Finocchiaro è in via Roma, 184 a Palermo. Info: 091334569 – 331/8799115

PIETRO ADRAGNA è nato ad Valderice nel 1988 e ha iniziato a studiare la fisarmonica a 6 anni, ottenendo sin da subito ottimi risultati. Negli anni successivi Adragna studia contemporaneamente fisarmonica e pianoforte classico al Conservatorio Scontrino di Trapani sotto la guida di Paolo De Bartoli. Dal 2009 approfondisce i suoi studi di fisarmonica sul repertorio Variété con il grande maestro di fama mondiale Frederich Deschamps. Nel 2010, sotto la guida di Ivano Battiston, si diploma in fisarmonica classica a Firenze. Attualmente studia fisarmonica con Alessandro Pinzauti e pianoforte con Yang Su Cin. Adragna è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nel settembre 2009 diventa campione del mondo di fisarmonica al 59° Trofeu mundial de l’acordeao C.M.A., ad Albufeira (Portogallo). Dopo numerosi altri riconoscimenti, nell’ottobre del 2011 guadagna per la seconda volta Campione del Mondo di Fisarmonica alla 64° Coupe Mondiale World Accordion Championships C.I.A., a Shangai per la categoria Senior Virtuoso Entertainment Competition e la categoria Digital Accordion Competition. Suona da solista e con il “Pietro Adragna Ensemble”, il “Gitania Quartet” e l’ “F&F Duo” in Italia e all’estero. Reduce da una tournée in Giappone e Russia, si è esibito in Cina, Canada e Portogallo, Danimarca, Olanda, Francia, Stati Uniti, Australia, Finlandia, Lituania, Argentina e Brasile.

Articoli correlati