Presentazione ufficiale, al Quirinale, per la Partita della Vita, in programma il 6 maggio allo stadio Renzo Barbera a Palermo.

L’incontro di oggi con il Capo dello Stato, era promosso dalla Faip, la Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici in occasione della Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale che ricade domani, 4 aprile. Il Presidente della Faip, Vincenzo Falabella e e Antonio Iacono, Direttore del progetto regionale sulle Mielolesioni traumatiche e non, hanno consegnato al Presidente Mattarella il biglietto della Partita della Vita che vedrà in campo l’Associazione Medici Onlus, la Nazionale Attori, la selezione Regionale della Polizia Municipale e il Football club antimafia. Falabella ha sottolineato durante l’incontro con il Presidente Mattarella l’importanza di politiche e iniziative comuni sul fronte della disabilità, che garantiscano il diritto alla cittadinanza e all’inclusione sociale dei soggetti più svantaggiati.

L’incasso della Partita della Vita del 6 maggio sarà devoluto alla Sezione Sicilia della Faip, per le sue attività a favore delle persone con lesione al midollo spinale. Il progetto sulle mielolesioni, realizzato con fondi del Piano sanitario nazionale, vede come capofila l’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, e punta all’attivazione di un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale per la gestione del paziente affetto da lesioni del midollo.

Le mielolesioni sono infatti lesioni del midollo spinale che causano l’interruzione delle vie ascendenti e discendenti che collegano il midollo spinale al cervello, e portano a gravi deficit motori e sensitivi. Rappresentano una fra le più importanti cause di mortalità e disabilità nel mondo con elevati costi sia per i pazienti che per la società anche perché colpiscono spesso persone in età giovanile (prevalentemente di sesso maschile).

I biglietti per la Partita della Vita sono in vendita da oggi 3 aprile presso i seguenti punti vendita: Teatro Savio via Evangelista di Blasi 102/B, Teatro Orione via Don Orione 5, tutte le filiali di Palermo di Banca Nuova, Punti vendita Tickettando: Point 1 via Notarbartolo 5/c,Point 2 via Maqueda 290, Kalta Tennis via Beato Angelico 16, Diamond Card, via Catania 20.

Tribuna Vip 20 euro, Tribuna 10 euro, Gradinata 5 euro, Curva 5 euro. Ragazzi under 14 accompagnati da adulto con biglietto entrano gratis.