Basta con le ambulanze ferme al Pronto soccorso in attesa delle barelle. La Struttura commissariale per l’emergenza Covid, guidata dal presidente Musumeci in qualità di commissario delegato dello Stato e che vede come soggetto attuatore l’ingegnere Tuccio D’Urso, ha consegnato all’ospedale Villa Sofia di Palermo nove barelle, identiche a quelle in dotazione alla Seus, il servizio di emergenza-urgenza 118 in Sicilia.

Basta attese per la barella

In questo modo, gli operatori sanitari a bordo delle ambulanze agevoleranno il ricovero del paziente, che necessita di assistenza in emergenza, e anziché attendere che sia riconsegnata la barella potranno ritirarne una vuota. Una soluzione che dovrebbe consentire ai mezzi di soccorso di ridurre notevolmente i tempi d’attesa al Pronto soccorso, assicurando un celere ritorno in servizio e, quindi, un’assistenza più efficiente a tutta la cittadinanza. Il servizio entra a regime da oggi anche grazie all’impegno del neo presidente della Seus, Calogero Ferlisi, che ha messo a disposizione il personale per coprire i turni nell’arco delle 24 ore.

Seus 118, insediato il nuovo Cda

Nei giorni scorsi si è insediato il nuovo Cda della Seus, la società che cogestisce il servizio di emergenza-urgenza 118 in Sicilia. Era senza vertici da metà settembre, cioè da quando era scaduto il Cda presieduto da Davide Croce. A capo del nuovo consiglio di amministrazione è stato indicato Calogero Ferlisi, ex magistrato e presidente del Tar di Palermo. A fianco di Ferlsi, Simona Taibi, mentre è stato riconfermato Pietro Marchetta. La designazione è avvenuta in sede di assemblea dei soci. Il socio di maggioranza, la Regione, ha designato questi nomi che si sono insediati ufficialmente. La designazione era avvenuto a fine 2021, mentre adesso è partito ufficialmente l’insediamento. Di fatto le nomine adesso sono operative, sono passate dal vaglio delle commissioni e possono cominciare a operare.