Pioggia di multe a Palermo nell’ambito dell’operazione congiunta condotta dalla polizia municipale e da quella provinciale, in merito agli abbandoni illeciti di rifiuti. Otto le squadre impegnate sul territorio. I controlli sono stati condotti in due aree della città. Una in centro storico, ovvero quella compresa fra via Napoli e piazza Venezia, e l’altra in periferia, all’interno del quadrante fra via Laudicina e via Galletti.

Controlli su conferimenti e migrazione rifiuti

Nel primo caso, le operazioni hanno riguardato il corretto conferimento della spazzatura nell’ambito del progetto di raccolta differenziata porta a porta. Nel secondo invece, gli agenti sono stati impegnati nella prevenzione del fenomeno di migrazione dei rifiuti, ovvero lo spostamento di spazzatura mista dai comuni della Provincia soggetti alla raccolta differenziata verso aree del capoluogo siciliano in cui sono presenti i tradizionali contenitori.

Elevate 24 sanzioni amministrative

Sono ventiquattro, in totale, le sanzioni amministrative comminate, per una cifra complessiva intorno ai 2500 euro. Dodici verbali da 160 euro ciascuno sono stati comminati per conferimenti fuori orario, mentre altettante sanzioni da 50 euro ciascuna hanno visto protagonisti violazioni delle regole sulla raccolta differenziata. Operazioni frutto dell’accordo quadro sottoscritto dai corpi dei vigili urbani insieme a Rap, al Comune di Palermo e alla Città Metropolitana al fine di tutelare il decoro urbano del territorio cittadino e della provincia.

La Manno: “Assicureremo nostra presenza in tutta la città”

Controlli i cui risultati, secondo quanto annunciato dal comandante della polizia provinciale Giuseppe La Manno, saranno resi noti in un report pubblicato con cadenza settimanale. “Cerchiamo la collaborazione dei cittadini – dichiara – Nel frattempo vogliamo dare consapevolezza che i controlli ci sono, soprattutto in zone che determineranno, a turno, che ci sia la nostra presenza in tutta la città. Stiamo facendo delle prime operazioni locali che poi estenderemo a tutta Palermo. Abbiamo iniziato con la periferia per contrastare il fenomeno della migrazione dei rifiuti dai comuni limitrofi, nonchè sul centro storico per migliorare il decoro della città”.

Articoli correlati