Addio all’albero di ailanto che si trova all’interno della Chiesa dello Spasimo. Nei prossimi giorni si procederà a tagliarlo dopo le analisi effettuate che ne hanno constatato il rischio “estremo” di crollo. Il taglio dello storico albero è stato approvato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e dopo diverse riunioni cui hanno preso parte tecnici ed esperti dell’Università e rappresentanti delle associazioni ambientaliste.

La decisione, si legge in una nota del Comune di Palermo, è stata assunta per il pericolo che l’albero rappresenta per l’incolumità delle persone e per la stabilità della struttura.

“L’abbattimento di un albero è sempre un fatto triste – hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Adham Darawsha -. Lo è ancor  di più quando quell’albero è parte di un contesto affascinante e simbolico, come quello dello Spasimo. Purtroppo, proprio perché il complesso dello Spasimo possa tornare pienamente fruibile in sicurezza da tutti, questo intervento si è reso ormai non più rinviabile. Con gli uffici e con la Sovrintendenza valuteremo come mantenerne una simbolica presenza all’interno della navata della chiesa, mentre si lavora a progetti di tutela e valorizzazione dell’intera struttura”.