Resilienza e sostenibilità ambientale durante la pandemia. Sono questi i riconoscimenti che hanno permesso all’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo di ricevere il premio come migliore scalo aereo d’Europa nell’ambito del “Best Airport Awards” della categoria 5-10 milioni di traffico passeggeri. Ad assegnare il riconoscimento di questa edizione del 2021 è stata l’associazione Aci Europe (Airports Council International, ndr), che riunisce oltre 500 scali aerei di 46 paesi, durante la 31esima assemblea generale e congresso annuale che si sta svolgendo a Ginevra.

“Capacità di resilienza”

Il premio, giunto alla 17esima edizione e assegnato dalla giuria indipendente formata da esperti di aviazione civile della Commissione europea, Eurocontrol, Seaser Joint Undertaking, International Transport Forum e Ecac, pone un’attenzione particolare ai molti modi in cui gli aeroporti stanno reagendo alla pandemia da Covid-19, concentrandosi sugli obiettivi di sostenibilità dell’industria aeroportuale. All’aeroporto di Palermo è stato riconosciuta la capacità di resilienza durante la pandemia, del recupero del traffico passeggeri grazie al consolidamento e allo sviluppo dei rapporti commerciali con le compagnie aeree; di aver applicato tempestivamente le misure anti-covid all’interno delle strutture aeroportuali, con soluzioni innovative come la creazione di un centro tamponi di mille metri quadrati e l’info point; per l’impegno sulla sostenibilità ambientale, con l’acquisizione del secondo livello “Riduzione” dell’“Airport Carbon Accreditation” e la realizzazione di un parcheggio auto con la produzione di energia dai pannelli fotovoltaici.

Leadership durante la pandemia

I giudici hanno anche evidenziato l’eccellente leadership dell’aeroporto durante la pandemia. L’aeroporto di Palermo, grazie all’accordo con l’Asp di Palermo, Usmaf, Usca, l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana e l’ufficio del commissario per l’emergenza Covid a Palermo, ha fornito gratuitamente ai dipendenti e ai passeggeri le strutture per i test Covid e ha instaurato un dialogo aperto con e a supporto di tutti gli operatori aeroportuali. Il premio è stato ritirato dal Ceo (amministratore delegato) e dal direttore generale di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, Giovanni Scalia e Natale Chieppa. Oltre al prestigioso riconoscimento, nel corso dell’assemblea è arrivata anche la nomina all’unanimità di Scalia nel board di Aci Europe, dove tra gli aeroporti italiani figurano solo Milano e Roma.

“Riconoscimento da condividere”

“Ringraziamo Aci Europe e la giuria per il riconoscimento e il valore assegnato alle attività dell’aeroporto di Palermo, frutto dell’impegno della comunità aeroportuale, in un periodo molto difficile per tutti. Siamo orgogliosi di questo premio – dicono Scalia e Chieppa – che condividiamo con i dipendenti e i soci. Abbiamo garantito l’operatività dello scalo e dato spazio a tutte le azione per contenere la pandemia. Abbiamo inoltre, senza sosta, portato avanti il piano di sviluppo che consegnerà ai passeggeri uno scalo aereo moderno e sostenibile”.

Il sindaco Orlando: “Struttura credibile”

“Si tratta – ha aggiunto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – di un riconoscimento molto importante che conferma la credibilità e il ruolo della struttura aeroportuale e la grande attrattività a livello internazionale della realtà palermitana. L’aeroporto di Palermo ‘Falcone Borsellino’, grazie all’ottima gestione di Gesap, è tra gli scali italiani che ha meno sofferto la crisi pandemica e che continua a registrare numeri altissimi di passeggeri e di compagnie straniere pronte ad investire su nuove rotte. Colgo, inoltre, l’occasione per esprimere il mio apprezzamento per la nomina del ceo di Gesap Giovanni Scalia nel board di Aci Europe, un riconoscimento importante per il lavoro svolto”.

Articoli correlati