• Temperature in risalita: 40 gradi percepiti a Catania, 37 a Palermo
  • Bollino giallo a Messina, 37 gradi percepiti, ma caldo in tutta l’isola
  • Allerta incendi alta a Palermo, Trapani, Agrigento e Siracusa

Si alzano le temperature in Sicilia e le ondate di calore si intensificano a Palermo e Catania con temperature che sfiorano i 40 gradi per la giornata dell’8 agosto. Sarà, infatti, una giornata da bollino arancione nelle due città mentre viene segnalato livello 1 (giallo) a Messina. Lo indica la protezione civile regionale nel suo bollettino quotidiano (il 167) valido dalle 0.00 di domenica 8 agosto per le prossime 24 ore.

Potrebbe fare ancora più caldo nella settimana che porta a Ferragosto: sono attesi picchi di 45 gradi.

Il quadro meteorologico

Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sulla Sicilia occidentale. Temperature in generale aumento. Massime fino a localmente molto elevate sui settori orientali di Sicilia, elevate sulle restanti aree interne e pianeggianti.

A Catania 40 gradi, 37 a Palermo

Da questo ne deriva che la città etnea sarà la più calda con 40 gradi di temperatura percepita. Il valore massimo a Palermo sarà di 37 gradi percepiti. Stessa temperatura a Messina.

Caldo anche nel resto dell’isola

Nelle altre città siciliane, l’afa sarà protagonista con valori massimi previsti in rialzo rispetto alle temperature odierne. A Trapani sono previsti 37 gradi, a Caltanissetta 36, 35 a Ragusa ed Agrigento.

Allerta incendi in quattro province

La stessa nota della protezione civile siciliana indica che le province più a rischio incendi sono Palermo. Trapani, Agrigento e Siracusa. Pericolosità media e livello d’attenzione a preallerta arancione nelle restanti cinque province.

Articoli correlati